Cosa cura

Osteopatia, odontoiatria e gnatologia

L’osteopata collabora anche con la figura dell’odontoiatra e dello gnatologo. Il trattamento osteopatico può essere utile come supporto agli interventi in ambito gnatologico come per esempio in pazienti che utilizzano il bite …

Osteopatia e cicatrici

La cicatrice è il tessuto di riparazione che il corpo crea a seguito di una lacerazione. Essendo un tessuto di riparazione esso non avrà mai le caratteristiche del tessuto di …

Osteopatia e gravidanza

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti per il corpo della donna a livello posturale, tissutale e funzionale. Queste modifiche che il corpo subisce possono portare alla manifestazioni di …

Osteopatia e geriatria

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a un aumento costante dell’aspettativa di vita. Di conseguenza si è verificato anche un aumento della popolazione anziana che necessita cure, attenzioni e sostegno. Per …

Osteopatia e dolori mestruali

La dismenorrea primaria, o ciclo mestruale doloroso non dovuto ad altre patologie, riguarda larga parte delle donne in età fertile. Un ciclo doloroso è causato da contrazioni dell’utero e può …

Osteopatia e disturbi gastrointestinali

La pancia viene detta il nostro secondo cervello. E non è certo un caso! A livello del sistema gastrointestinale, e soprattutto dell’intestino, vi sono milioni di terminazioni nervose che lo …

Osteopatia e cefalea

La cefalea, detta anche mal di testa, è un disturbo molto comune, caratterizzato da dolore a livello del cranio di natura episodica o cronica. Le tipologie di cefalea sono differenti: …

Osteopatia e mal di schiena

Il termine “mal di schiena” è utilizzato in maniera generica per indicare un dolore a livello della colonna vertebrale. Si distingue in cervicalgia, dorsalgia e lombalgia a seconda del distretto …

Osteopatia e sport

Lo sport ricopre un ruolo fondamentale per la nostra salute psico-fisica ed è sempre di più parte integrante di un processo di benessere globale. Nello sport, tuttavia, il nostro corpo …