Università

Sono diventata osteopata dopo 5 anni di studio presso SOMA-Istituto Osteopatia Milano (percorso full time) dove, guidata da docenti preparati e motivati, ho appreso la teoria e la pratica osteopatica. Durante i 5 anni, dopo aver appreso le nozioni teoriche delle materie biomedico-scientifiche (anatomia, fisiologia, fisiopatologia), ho acquisito, sviluppato e affinato le abilità palpatorie che hanno trovato immediata applicazione nei tirocini clinico-pratici svolti negli ultimi due anni di corso presso la clinica COMI-Centro Osteopatia Milano.

Tirocinio

A partire dal secondo anno di studi ho svolto tirocinio osservazionale diventato poi pratico-clinico negli ultimi due anni di corso per un totale di circa 1000 ore presso la clinica universitaria COMI. Durante i cinque anni ho avuto la possibilità di svolgere tirocinio anche presso il reparto di Fisioterapia dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano (40 ore circa) e di seguire anche l’attività di una palestra specializzata in riabilitazione posturale sempre a Milano (Individual Training). Inoltre come premio per la vincita della borsa di studio annuale universitaria ho svolto una settimana di tirocinio presso l’Osteopathic Center for Children di Londra, istituto specializzato nella cura dei bambini e delle mamme.

Pratica osteopatica

Attualmente svolgo la mia attività in diverse sedi: a Legnano (MI) ho aperto il mio studio privato Cecilia Pigni Osteopata; a Milano lavoro come osteopata presso Studio REM , dove collaboro con un team composto da altri sei osteopati; sempre a Legnano collaboro con lo studio ortodontico Dottor Parrello ; svolgo la mia attività anche a domicilio, su richiesta. La mia competenza come osteopata è quella di individuare e correggere le disfunzioni somatiche (ICD-10). L’eliminazione delle disfunzioni somatiche porta ad un miglioramento della sintomatologia accusata dal paziente.

 

Impegno didattico

A partire dall’anno accademico 2016-2017 sono diventata assistente ai corsi Full Time e Full Time con esoneri  di SOMA – Istituto Osteopatia Milano. In questo contesto mi occupo di seguire gli studenti dei vari corsi supportando il docente nella sua attività didattica. Inoltre, sempre dal 2017, seguo come tutor per la tesi gruppi di ragazzi arrivati alla fine del loro percorso di studio.

 

Tesi e ricerca

Mi sono diplomata a novembre 2016 (votazione 110/110) con una tesi dal titolo“I disturbi del sonno nei soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico: un approccio osteopatico” svolta sotto la supervisione del prof. Lucio Moderato, responsabile dei servizi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia. Nella mia tesi ho ottenuto dei miglioramenti sulla qualità del sonno dei soggetti trattati utilizzando delle tecniche osteopatiche in ambito craniale.

Attualmente sono inserita in un gruppo di ricerca che prevede la collaborazione di SOMA – Istituto Osteopatia Milano, Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone e l’Università d Pavia e stiamo portando avanti uno studio sugli effetti del trattamento osteopatico sui disturbi gastrointestinali e del comportamento nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.

Il mio interesse per l’ambito pedatricosta inoltre vedendo un approfondimento dal momento che ho intrapreso da settembre 2018 un percorso di master teorico-pratico biennale in Osteopatia Pediatrica sempre presso SOMA – Istituto Osteopatia Milano.

 

Corsi di aggiornamento

  • Congresso “Una mano per la neonatologia e la pediatria”, Presidio Ospedaliero di Vimercate, Maggio 2015
  • Congresso internazionale di osteopatia Structure & Function, Novembre 2013

  • Convention ISSA, Rimini, Giugno 2014
  • Corso di formazione sull’autismo per educatori e insegnanti, con prof. Lucio Moderato, Desio, ottobre-novembre 2015
  • Evidence Based Osteopathy – EBO 2011, Soma Milano, Novembre 2011

  • Evidence Based Osteopathy EBO 2012, Soma Milano, Novembre 2012
  • Evidence Based Osteopathy EBO 2013 , Soma Milano – Ospedale Humanitas Rozzano, Novembre 2013
  • Evidence Based Osteopathy EBO 2015, Soma Milano, Novembre 2015
  • Osservazione -intevento cardiochirurgico, c/o Reparto Cardiochirurgia Ospedale Luigi Sacco Milano, 16 ott., 5 nov. 2015
  • Tape neuromuscolare Leukotaping, Livello base e avanzato, Marzo 2014
  • Bendaggio anaelastico sportivo, Livello base, Gennaio 2018
  • Relazione “Approccio osteopatico ai disturbi gastrointestinali e del sonno nei bambini autistici” c/o Quantum, COME Collaboration Onlus, Cava de’ Tirreni, Marzo 2018
  • Corso “PNEI e Osteopatia”, Gennaio/Marzo/Giugno 2018
  • Primo seminario master di Osteopatia Pediatrica, 19-22 Settembre 2018