Osteopatia e cicatrici

La cicatrice è il tessuto di riparazione che il corpo crea a seguito di una lacerazione.
Essendo un tessuto di riparazione esso non avrà mai le caratteristiche del tessuto di partenza, presenterà quindi una minor elasticità ed estensibilità e rappresenterà per il corpo un punto più difficile da integrare e da organizzare.
Se poi la cicatrice si crea in modo anomalo o non viene gestita correttamente appena dopo l’operazione si possono creare delle cicatrici patologiche o delle aderenze che vanno a disturbare le trasmissioni delle informazioni all’interno dell’organismo, con conseguenze negative su diversi sistemi. Le zone più colpite sono addome, spalla e ginocchio.
Il trattamento osteopatico, in particolare l’utilizzo delle tecniche fasciali, può essere utile per la cura di adesioni e aderenze dei piani fasciali (la fascia è il tessuto connettivo sotto il derma) che si sono venute a creare a causa di cicatrici patologiche e che sono fonte di disturbi, anche in punti distanti del corpo.
Le aderenze cicatriziali accumulano tensioni e generano problemi di mobilità dei tessuti circostanti e ostacolano la circolazione sanguigna o linfatica; in pratica limitano i nostri movimenti. L’osteopata è in grado di individuare e trattare le tensioni dovute alle cicatrici, al fine di ripristinare la mobilità tissutale.

Condividi
Follow by Email
Facebook
Twitter
Share
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *